venerdì 31 gennaio 2020

Un altro caso emblematico

Di norma quando ricevo dei commenti ed intuisco il tono o la stupidità del messaggio lo cancello immediatamente senza nemmeno proseguire la lettura: lo dico per quelli che perdono il loro tempo a scrivere magari papiri o chissà che sfoghi isterici, fatevene una ragione, le vostre parole finiscono nel cesso senza che nessuno le legga.

Però oggi voglio fare un' eccezione perché è capitato lo sfogo del solito bimbo che penso sia utile analizzare per mostrare, una volta ancora, quanta frustrazione, ignoranza, mancanza di obiettività, mancanza di argomentazioni valide, quanta sudditanza psicologica e in definitiva inattendibilità esista nelle parole e nelle convinzioni dei fanatici di AMT che si ostinano ad arrivare qui e capire solo che io parli male delle arti marziali e dei loro eroi, mentre loro sì che sono veri esperti e profondi conoscitori della Verità assoluta!

Dovrebbero rendersi conto che a me delle loro arti marziali o dei loro patetici eroi da idolatrare me ne frega meno che un cazzo, ma dico sul serio; A me fa un misto ilarità e tristezza leggere di persone adulte (???) che si infervorano in difesa delle loro convinzioni sicuri di essere dalla parte del giusto e di saperne più di tutti, in quello che è il tipico atteggiamento dei bambini.
Grazie al cielo sono fuori da questi meccanismi da un bel pò di anni, però stasera ho tempo da perdere e quindi andiamo ad analizzare il modo in cui commenta il classico Vero Esperto di AMT.

Prima di tutto riporto per intero il commento, perché io sono misericordioso:

"È fantastico leggere questo blog di cui il proprietario/a è tutto meno che una persona marziale.Un altro/a che parla parla e che delle AM sappia ben poco. Come tutte le AM classiche anche il NJ ha le sue lacune all'inizio si parla dell'arrivo delle armi che infatti portarono alla caduta del era samurai. Pratico da quasi 20 anni AM comprese le venerate MMA e io mi chiedo chi scrive sto blog nn sa che ha le mani rubate all'agricoltura. Pensare che il KM deriva proprio da quelle tecniche li semplificate e che nei nostri corpi militari specialmente le forze speciali 9°- GIS- B.SanMarco e via discorrendo vengono indotti (anche se nn pienamente) a questa disciplina. Ovviamente loro sn delle checche che per lavoro scrivono sfondoni e di guerra ne sentono solo parlare. Le cadute se pratichi qualsiasi AM vengono insegnate (ribadisco qualsiasi) proprio per imparare ad attutire proiezioni o eventuali cadute (uke è colui che subisce è come nella box colui che fa difesa passiva) è logico che i video che vai a vedere dv vedi il nonnino cn i capelli viola che cn la presa al dito proietta la persona chi si prostra ad essere proiettato assecondi accentuando la caduta (o si preferisce che il dito venga nettamente spezzato solo x dimostrare)e il signor Hatsumi sensei sokè della Bujinkan ora 87enne è chiaro che nn abbia più i movimenti di u baldo giovane e che faccia sorridere alla vista ma se cerchi bene troverai il video dv casualmente spezza un bokken con uno shutó quindi tanto cazzone nn dv essere. Le 9 scuole (o mamma 9 scuole e cm le impari sn tante troppe) le 9 scuole comprendono anche equitazione,studio d'alchimia e medicina, studio di carteggio,recitazione,dottrina spirituale, tattiche di guerra. Ovviamente nn vengono più insegnate e la parte che rimane è quella marziale delle tecniche di combattimento. In ultimo le cinture fino al 4°dan vengono consegnate dal proprio maestro dopo solo dagli shihan maestri di 15°dan e al contrario di altre AM ha solo 2 cinture verde per l'uomo rossa per la donna e la nera che conclude il ciclo invece che dare colori nuovi vengono assegnati i kyu e si per fare l'esame si deve pagare e nn è detto che tu lo possa passare. Dette queste 4 sciocchezze sarebbe il caso che prima di criticare tu provassi e tu capissi che in generale la strada è infame e nn è sportiva se posso strapparti gli occhi per salvarmi lo faccio quindi le puttanate che dici velutale fuori dal tatami tutto è lecito. Il signor Lichtenfeld inventore del Krav guardando il maestro Hatsumi disse... "se volete imparare il krav guardate lui". Detto questo per le cazzate dette dal o dalla bloggher è bene che si faccia la cacca in mano e si prenda a schiaffi da solo/a e che prima studi un po meglio quello che posta e che sia un marziale perchè c'è scritto spesso a pararsi il culo nn voglio offendere nessuno e poi vengono esplicitamente offesi e diffamati. E nemmeno si firma"

Il commento, per la cronaca, è stato aggiunto al post "Focus on: il Ninjutsu".
E, cristo, questo è già di per sè più che emblematico...
Ma vabbè, trattengo la risata, conto fino a 10 e rispondo:

- È fantastico leggere questo blog di cui il proprietario/a è tutto meno che una persona marziale

Il cielo me ne scampi!
Sono ORGOGLIOSO di non essere più una... "persona marziale", qualunque cosa questo significhi.
Perché a me quelli che invece si vogliono sentire "marziali", quelli che fanno le foto con la faccia imbronciata mentre tirano pedate al vento, quelli che sciorinano massime di vita lette su Fessbuc per sentirsi profondi d' animo, quelli che credono che le formalità rendano le persone migliori, fanno una gran PENA.
Fino ai 12 anni lo tollero ancora, poi diventa una roba ridicola, da boriosi arroganti quali sono tipicamente i fanatici di AMT.

- Come tutte le AM classiche anche il NJ ha le sue lacune all'inizio si parla dell'arrivo delle armi che infatti portarono alla caduta del era samurai.

Magari un corso di grammatica italiana invece che di "NJ" sarebbe più utile.
Cosa vuol dire questa frase? Boh. No guarda, tempo da perdere ok, ma cercare di capire uno che non sappia nemmeno esprimere un concetto, mettendo in un calderone tutti questi punti senza alcun nesso logico, no.

- il "NJ" ha lacune;
- all' inizio SI PARLA (aaaah beh... niente documenti eh?) dell' arrivo delle armi (?);
- che portarono alla caduta dell' ERA (!!!) dei samurai

Non ce la faccio, scusate. Non saprei da dove iniziare... cosa vuol dire?

- Pratico da quasi 20 anni AM comprese le venerate MMA e io mi chiedo chi scrive sto blog nn sa che ha le mani rubate all'agricoltura.

Eccoci!
E' E-S-I-L-A-R-A-N-T-E questo pattern del volermi raccontare quanto siano esperti di tutto e da quanto tempo.
E' persino più esilarante voler scrivere "le venerate MMA", come se il mio fosse un blog pro-MMA, è una roba che non riesco nemmeno a spiegare nella sua infantilità.
Che poi, sapete quanti ne ho conosciuti di personaggi che pur praticando stili funzionali si ostinavano a voler decantare il valore delle AMT che praticavano?
Che devo dire, c'è gente che bestemmia tutto il giorno e poi ti dice di essere religiosa, per me sono tutte persone un gran ipocrite o del tutto prive dell' obiettività, ci sono abituato.
E ancora non me ne frega un bel niente, è questo il bello...

- Pensare che il KM deriva proprio da quelle tecniche li semplificate e che nei nostri corpi militari specialmente le forze speciali 9°- GIS- B.SanMarco e via discorrendo vengono indotti (anche se nn pienamente) a questa disciplina.

Eh? Ma di che diavolo sta parlando adesso, del "NJ", delle MMA o del "KM"???
Come si fa ad instaurare un dialogo serio?
Il bello è che leggendo una cosa simile uno finisce per pensare che il "KM" (aka Krav Maga, spero), sia derivato dal... Ninjutsu?!?!?!!?!?
AHAHAHAHH sì sì, come no...
E naturalmente poi bisogna chiamare in causa "i corpi speciali", che vengono "indotti a questa disciplina" (??!?!?), però attenzione, "nn pienamente" eh.
A parte che quando leggo abbreviazioni da bimbiminchia come "nn" ormai perdo l' interesse a dare spiegazioni ulteriori, perché si manifesta il livello di serietà e maturità dell' interlocutore; Ma ancora non si capisce se sti G.I.Joe italici vengano "indotti" al Ninjutsu o al Krav Maga... però non pienamente, mi raccomando, i veri esperti sono quelli che vanno in palestra e fanno la faccia imbronciata!

Le cadute se pratichi qualsiasi AM vengono insegnate (ribadisco qualsiasi) proprio per imparare ad attutire proiezioni o eventuali cadute (uke è colui che subisce è come nella box colui che fa difesa passiva) [bla bla bla]

Ecco, a questo punto ho iniziato davvero a disinteressarmi al commento, è chiaro che chi lo ha scritto non sappia nemmeno parlare in Italiano e non lo dico con arroganza ma mi passa proprio la voglia di provare a capire un simile sproloquio.
Anche perché davvero non riesco a capire dove voglia andare a parare, a me queste "spiegazioni" sanno tanto di coda di paglia, un voler giustificare, dare dignità, dare una spiegazione a cose senza che nemmeno siano state messe in dubbio.
La cosa divertente (in realtà è deprimente...) è che questa gente sprechi tempo per scrivere credendo di spiegare A ME il significato delle cose nelle arti marziali, qui ad esempio mi viene spiegato cosa faccia Uke.
Capito, sti espertoni pensano sempre, indistintamente, di avere a che fare con un ragazzetto che abbia praticato per due mesi o' Caràte da Gino 'o Pizzaiolo e dopo tre mesi di stili funzionali (tipo... "box" ahahah!) vada su Internet a sputare merda sui poveri Veri Marzialisti esaltando il nuovo giochino.
Diavolo cane, e meno male che cerco di essere ironico, e obiettivo, e non spararle troppo grosse ma... ne so MOLTO più di quanto credano, certo più di chi abbia queste come argomentazioni.

-[...] il signor Hatsumi sensei sokè della Bujinkan ora 87enne è chiaro che nn abbia più i movimenti di u baldo giovane e che faccia sorridere alla vista ma se cerchi bene troverai il video dv casualmente spezza un bokken con uno shutó quindi tanto cazzone nn dv essere.

Oh ragazzi, meno male che questo è un vero Esperto di Ninjutsu! (e delle "venerate MMA", ricordiamoci)
Pratica da più di vent' anni ma non sa nemmeno scrivere soke o shuto in modo corretto...
Mi deve spiegare che Hatsumi non faccia più le magie "Ningija" perché è anziano, da solo non ci ero arrivato... Però attenzione perché esiste UN VIDEO di quando spezzò un bastone!!!
I VIDEO, *5& !!$£..... I V-I-D-E-O....
Non sono sicuro di riuscire a rendere l' idea, perché solo quando abbandoni il pentolone di cazzate che sono le AMT riesci a comprendere appieno la pochezza e l' assurdità di quelli che vogliono portarti I VIDEO, I RACCONTI LEGGENDARI, IL CASO MITOLOGICO come autenticazioni della validità/credibilità di questo o quello.
Trovi milioni di video divertenti su Internet, con persone che fanno anche cose straodinarie che non avresti mai creduto possibili, e non sono dei cazzo di "Nhingjya"... Ma se Hatsumi ha rotto un bastone nella bella esibizione ecco che tutto il Ninjutsu diventa credibile!
Come se poi questo avesse valore in un combattimento contro un Homo Sapiens, vabbè vaglielo a spiegare, io ci rinuncio...

- le 9 scuole comprendono anche equitazione,studio d'alchimia e medicina, studio di carteggio,recitazione,dottrina spirituale, tattiche di guerra. Ovviamente nn vengono più insegnate [...]

'Azzo! Mi stavo esaltando all' idea di imparare a cavalcare, fare il prete, il Generale d' Armata, l' attore, il medico, etc. con le mie 2 ore di ginnastica al McFit (ma questo mese vengo solo tre volte perché ho un matrimonio e un compleanno!) e invece no... OVVIAMENTE queste cose non vengono più insegnate! Eccheccazzo no!!!
Io volevo fare Sasuke! Vabbè, allora mi accontenterò del SURROGATO di cazzate cinestetiche inzuppate di cazzate pseudofilosofiche che si insegnano nei corsi di oggi, nel paesino italiano, allenandomi con la signora cicciona fanatica dei Samurai (ah no, forse dei Ninja, ma tanto per lei sono la stessa cosa!)...

- la parte che rimane è quella marziale delle tecniche di combattimento.

Eeeh, magari... magari fosse combattimento, avrebbe pure una sua dignità.
Sarei proprio curioso di vedere un Ninja all' opera in uno sparring di lotta con un tizio con un mese di allenamento in un' accademia agonistica di Libera, magari i "voli" impara a farli davvero e pure a mettere in pratica le "cadute"...



[sproloquio sulle cinture]

LE CINTURE... Ci ho pure fatto un post anni fa, ovviamente lo avranno letto in due perché è molto più confortante attaccarsi a questi simboli di presunta esperienza e abilità invece che saper fare e basta.
Loro c' hanno 15 Dan, capito, QUINDICI, roba da matti.
C' hanno le formalità militari quando raggiungi il feticcio di livello superiore, capito, questo li rende ancora più potenti e... "marziali".
Poi fa niente che una nera di BJJ li macelli come fossero manichini di carta straccia, ma loro non sanno nemmeno cosa abbia fatto una nera di BJJ per avere quel grado, loro c' hanno il test della bastonata in testa...


- sarebbe il caso che prima di criticare tu provassi e tu capissi che in generale la strada è infame e nn è sportiva se posso strapparti gli occhi per salvarmi lo faccio quindi le puttanate che dici velutale fuori dal tatami tutto è lecito.

Eccoci all' altro sempreverde, caposaldo dei fanatici con la testa piena di segatura fin dall' antichità: LA STRADA INFAME.. La strada in cui non fai mica le "stupidate sportive gnè gnè", quella in cui il ningia ti "strappa gli occhi", come se loro sapessero farlo davvero o lo farebbero come normale risorsa tecnica in caso di scontro con un pincopallino qualunque.
Poi vanno giù come sacchi al primo destro, ma io lo capisco, è quello che ho passato io quando mi sono svegliato. Io.

- Il signor Lichtenfeld inventore del Krav guardando il maestro Hatsumi disse... "se volete imparare il krav guardate lui".

Ahahaahhah questa è proprio bella, da scrivere negli annali...
Non ho dubbi che abbia detto una cosa del genere, come no, e con la faccia seria!

Il delirio di bambinaggine finale è qualcosa che nemmeno mi tocca, è già capitato spesso anche sul blog di avere a che fare con i bambini frignosi che credono di saperla lunga e poi finiscono a offese infantili.
Il tocco di classe comunque è quel "e nemmeno si firma", scritto da un anonimo. Aaah beh.

Ancora una volta ho provato a mostrare il perché mi sia allontanato da questo tipo di pratiche e soprattutto di praticanti, gente che nella migliore delle ipotesi è solo troppo giovane oppure tanto (ma tanto) ingenua, e le cui argomentazioni sono talmente risibili che non serve essere per nulla esperti per metterle in discussione, e sfaldarle una dopo l' altra.
Riassumendo, il messaggio che vi vogliono far passare è:

- Loro vivono nel mito della "persona marziale", un pò come nei film anni '80.
E puoi giurarci che loro siano "marziali", e quindi si sentano superiori alle persone medie, si sentano "guerrieri nobili d' animo e profondi conoscitori del mondo". Roba del genere insomma.
L' essere "marziali" è dato dal muoversi a robottino e seguire come dementi formalità che spesso, credeteci o no, sono persino sbagliate rispetto a quelle originali... L' importante è crederci.

- Le AMT che praticano sono er mejo, loro le capiscono, tu no.
Non sanno darti alcuna prova storica di quanto raccontino, ma non preoccuparti: devi solo crederci perché è così, lo ha detto "il Maestro".
Poi però se lasciano quella scuola, magicamente trovano un' altra disciplina "più vera, più autentica, più... più".
E non mancheranno di gettare merda su quanto praticavano prima...

- Loro devono sempre specificarti da quanti anni pratichino, e immancabilmente dirti che pratichino anche MMA.
E' un meccanismo di difesa per sembrare più credibili, fare quelli che parlino per competenza diretta.
La cosa triste è che il problema non sia tanto la pratica vera o no, quanto l' onestà intellettuale nell' ammettere le cose e giudicarle in modo obiettivo, e questo non è certo appannaggio di tutti.
Ci vuole grande maturità per essere obiettivi... E devi anche volerlo, ti costasse la faccia. Come è successo a me, detto per inciso.

- Loro ti devono dire che il Krav Maga, i militari der sarcazzo, i corpi speciali alieni, i "duri più duri che ti possano venire in mente", quelli che "ammazzano le persone per davvero"... ecco, sotto sotto sono cultori di AMT che hanno imparato i segreti dal maestro cinesoide.
Anche questo è un meccanismo infantile per sembrare più credibili e pericolosi, psicologia spiccia.
Decontestualizzano l' impossibile pur di impressionarti e in generale guadagnare approvazione.

- Loro devono spiegarti anche le banalità minimizzando la tua esperienza e conoscenze, proponendoti la loro personale interpretazione come più valida a prescindere.
Come dicevo prima spesso la buttano sugli anni di pratica o numero di discipline a cui si sono iscritti nel tempo, perché per loro è importante essere ritenuti i più esperti dell' argomento.
Dimostrare le cose non se ne parla, portare dati indiscutibili nemmeno: per loro l' importante è mantenere un alone misterioso intorno alle proprie affermazioni, ci devi credere e basta perché loro ne sanno più di te.

- Loro hanno sempre una scusante per giustificare qualsiasi argomentazione poco valida, ti inventerebbero una nuova storia seduta stante pur di avere ragione.
Se prendono un sacco di botte, o il loro beniamino marziale le prende, l' importante è trovare una scusa del tipo "una volta spaccava le montagne a scorregge".
Umiltà zero, non sanno perdere.

- Loro non conoscono un bel niente delle cose che studiano/divulgano, si limitano a ripetere a pappagallo storie altrettanto mistificate senza alcun senso critico, storie che diventano più belle ogni volta che qualcuno le racconta.
Non vogliono assolutamente che gli si rompa il giochino della storia favolosa riguardante l' AMT che praticano, un pò come dire ad un bimbo che Babbo Natale era il papà.

- Loro danno grandissima importanza alle cinture, agli esami, al conoscere più esercizi di ballo rispetto agli altri: del resto la loro concezione di competenza è questa.
Invece di sentirsi delle merde se pur avendo un grado elevato non sappiano tenere testa ad un novizio di stili funzionali, non perdono occasione per pretendere rispetto e dare ordini solo per una questione di gerarchie nel loro gruppetto.
Poi te la menano con la nobiltà d' animo, i cinesini saggi, la grande famigghia, etc...

- Loro finiscono per liquidare le discussioni con la solita manfrina del "non ne sai abbastanza, non ci hai capito un cazzo e dovresti solo stare zitto".
Il bello è che quando allora gli si chiede di dimostrare coi fatti qualsiasi loro convinzione, pronti a cambiare idea davanti alle prove, non sanno che pesci pigliare.
E se si tratta di combattimento ecco che quello che pigliano sono solo sonore pedate nel culo...

Chi ha orecchie per intendere, intenda.
E non darò più visibilità a certe pagliacciate di commenti, chi non è in grado di sostenere un confronto torni a giocare ai cosplayer.

22 commenti:

  1. Arte seguo il tuo blog con molto piacere. A me qualche settimana fa è capitato di parlare, da ignorante in materia e con altri ignoranti, di difesa personale. Quando ho azzardato a dire che secondo me è improbabile difendersi in strada con piroette e calci alti, sono stato guardato in modo strano e mi è stata raccontata di nuovo la storia dei cinesi di 30 kg che stendono bestioni. E ti parlo di una comitiva di gente nella fascia 25-35, mica di ragazzini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh lo capisco bene, è la normale reazione di tutte le persone che non abbiano dei reali parametri di giudizio sull' argomento, figuriamoci quando una storia possa, in qualche modo, essere confortante o... politicalmente corretta.
      Tutte le ragazzine svampite che si iscrivono ad un corso di autodifesa femminile non hanno la più pallida idea di cosa sia un uomo motivato a stuprarle o ad ammazzarle, altrimenti sarebbero solo disgustate da certi corsi.
      Chi crede che un cinesino possa statisticamente mettere al tappeto un agonista di sport funzionali in virtù di "occhi strappati" (come diceva l' amico del post), evidentemente un agonista non l' ha mai affrontato nemmeno sul playstation.

      Elimina
  2. Ciao Arte, apprezzo sempre come tu riesca a fare l’analisi del testo. Onestamente quando leggo o sento una quantità di cazzate come quelle del commento ningia ammutolisco. Resto proprio spiazzato e non so come controbattere perché la situazione diventa così surreale che continuo a chiedermi se ci stia davvero credendo o mi stia perculando.
    Un saluto,
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità dopo aver scritto questo articolo mi sono reso conto che forse sia stato trollato, mi sono sentito un pò scemo per aver risposto;
      Tuttavia il post sul Ninjutsu in passato ha proposto momenti di ilarità indimenticabili ed assolutamente genuini, senza dimenticare quanto abbia letto per anni quando ancora frequentavo i forum di arti marziali.

      Il commento è abbastanza credibile nell' ottica di quel tipo di utenza, le "argomentazioni" sono sempre le stesse e valeva la pena sottolinearle perché qualificano immediatamente con chi si stia parlando.

      Però è vero, dal vivo non perdo mai tempo a dare spiegazioni: convincere una persona a parole è tempo perso e il rischio trollaggio è alto.
      Li inviti a fare uno sparring non edulcorato e capiscono con i fatti (intendo non come quegli incontri interstile con tutti amici "volemose bene" in cui tutti accettano le cazzate dette o fanno sparring al rallentatore tanto per far tutti contenti, e poi foto di gruppo così i ninja mostreranno su Fessbuc che loro "collaborano e sono rispettati dai veri campioni di stili funzionali!"...)

      Elimina
  3. arte è sempre bello leggerti anche perche io mi sento una fotocopia di te come esperieza marziale.....una cosa che vedo è che si insiste a dire del super corpo speciale che pratica tal disciplina.io non ce lo con il kravatta magra (stile che mentre quello ti sta per chiedere che ore sono tu lo devasti dai cazzotti)...... anche se quando scrivi nella ricerca "krav maga real figth e schiacci invio per ora compare solo 404" ma che storicamente un soldato non si batte a mani nude un soldato è pesantemente armato ha un mitra una pistola e un coltello da combattimento e non capisco che differenza puo fare per loro se fanno karate al posto di un altro stile......e nella situazione venisse disarmato? a questo punto sarebbe il piu grande spastico mai esistito sulla faccia del pianeta :) buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve.
      Non essendo un soldato delle forze speciali posso solo parlare per quello che ho visto nei documentari e per testimonianze che ho sentito dai soldati (mi è capitato di parlare con gente che è stata in guerra).
      Io credo che nelle forze speciali come navy seals, spetznaz, sas, teste di cuoio, legione straniera etc. Etc. Venga eseguito un addestramento estremo che comprende ANCHE il combattimento a mani nude (oltre che l'uso delle armi da fuoco e da taglio, primo soccorso, informatica, meccanica, lingue straniere, tiro operativo, metodi di tortura e tante altre cose).
      Io non ho alcun dubbio che un soldato scelto israeliano abbia una buona possibilità di riuscire a disarmare un agressore. Il mio dubbio è che ciò che viene insegnato a lui lo vengano ad insegnare a te o a me in una palestra in un paesino di provincia il lunedì ed il giovedì dalke 19 alle 20.

      Matte

      Elimina
    2. @anonimo: Ciao, dal mio punto di vista il Krav Maga è certamente un metodo efficace, il problema è nato nel momento in cui tale metodo militare sia stato sdoganato nei paesini per farne un PRODOTTO COMMERCIALE PER I CIVILI, che è in fondo quanto successo per le AMT tutte.
      Senza contare che il tempo dedicato e l' importanza dello studio del corpo a corpo disarmato in tali corpi speciali è a mio avviso ampiamente sopravvalutato.
      Quello che è certo è che non si mettano in tutina a fare Ninjutsu o Wing Chun o qualsiasi altro stile tradizionale decantato poi dagli appassionati... di tali stili.
      Buona serata anche a te!

      @Matte: Esatto, molta gente continua a non comprendere l' assunto di fondo: un militare dei corpi speciali è un cazzo di esaltato desideroso di apprendere ed applicare qualsiasi cosa possa fare del male al prossimo per definizione.
      Mindset, preparazione fisica, motivazione, attitudini sono completamente diversi da quelli di un cittadino qualsiasi che scruta i corsi nella sua città scegliendo infine di andare dall' istruttore Cicciopasta "per imparare a difendersi".
      Facendo un paragone è come se andassi al corso di guida veloce di Andrea De Adamich pensando che sia la stessa roba con cui si preparino i piloti del mondiale Rally...

      Elimina
    3. Sono Matte:
      Guarda, un po' di tempo fa ho conosciuto un ragazzo che era stato nella legione straniera. E parlando del più e del meno mi ha raccontato qualche dettaglio sull'addestramento. Io ho solo qualche match di thai alke spalle e adesso mi sto preparando per l'esordio in MMA, e trovo molto duro l'allenamento. Ma quando ho sentito quello della legione mi son detto "ma questi sono pazzi, sono macchine da guerra che si addestrano oltre i limiti umani".
      Mi piacerebbe prendere tutti i maestri di discipline pseudo-militari e far fare loro un giorno di addestramento nella legione, solo un giorno.
      Premesso: io per primo non resisterei una giornata

      Sempre parlando con questo legionario ho notato un piccola differenza tra lui e tutti i maestri di krav maga; lui ha ucciso delle persone (non so dirti se a mani nude o più probabilmente con armi da fuoco). Quando mi sono reso conto di questa cosa la mia già bassa stima per i corsi di krav maga supercombat systema Street rules no rules fight 'till death è scesa nello scarico del cesso.

      Ci tengo a precisare: non ho stima di questa persona perché ha ucciso dei suoi simili, ma penso che parlando di combattimento lui sia più attendibile di chi si mette i pantaloni mimetici e la maglia con la bandiera di Israele.

      Matte

      Elimina
    4. Boh, mia personalissima opinione comincerei a fare dei distinguo tra l'atleta di SdC ed il soldato. Altrimenti qui si rischia di far nascere altre mitiche legende, che secondo il mio personalissimo parere sono sullo stesso piano di Brius Lii o dei maestroni cinesi, l'agente speciale 007 imbattibile e capace di ucciderti con il solo sguardo.

      Fermo restando che i corpi speciali esistono, si hanno delle prove tangibili della loro esistenza e sono assolutamente efficaci al loro scopo, anche perché il loro operato è comunque "misurabile", su questo nulla da dire.

      Ma se fosse così vero che un soldato spacca il culo a chiunque in virtù del suo addestramento micidiale mi chiedo perché non mette in pratica il tutto nel contesto sportivo e non spacchi sederi a destra e sinistra facendo anche un bel po' di soldini, invece che rischiare la vita per quattro spicci (quattro spicci sempre rispetto ai primissimi piani degli SdC).

      "E' un patriota! I soldati combattono per il proprio paese non gli interessano i soldi" - sto ipotizzando una presunta replica e se fosse questa sarebbe allo stesso livello di chi cerca di nobilitare le AMT mescolandoci qualche boiata filosofica.

      A questa domanda do una mia personalissima risposta che ovviamente è tutto fuorché la verità assoluta, anzi mi piacerebbe sentire qualche opinione, magari cambio idea.

      SOLDATO: Innanzitutto di quali soldati stiamo parlando? Il soldato semplice? No perché ad occhio e croce, per esperienza personale ed anche indirette (video e quant'altro) il soldato medio ha una preparazione atletica ed al combattimento a mani nude comunque inferiore rispetto all'agonista di SdC medio. Cercate qualche video di qualche soldato che ha cercato di sfidare un qualsivoglia praticante di stili funzionali dilettante sul ring e vedete che fine fanno mediamente.

      Ah ma parliamo dei corpi speciali, quindi il non-plus-ultra dei corpi militari per addestramento/efficacia. Ok, allora mi sembra giusto paragonarli con il rispettivo non plus-ultra in campo agonistico. I vari Mayweather/Lomachenko/Kabib/McGregor/Buakaw/Petrosyan ecc.. ecc..
      Secondo me a nessun soldato farebbe piacere (a parità di peso) finire a mani nude contro uno qualsiasi di queste persone. Perché il soldato non è un atleta, non si addestra per combattere "in pari condizioni" bensì viene addestrato (presumo) per sottomettere/uccidere nel minor tempo possibile, quindi il suo scopo sarà sempre quello di trovarsi in un vantaggio tattico, attraverso una strategia idonea, per poter terminare il conflitto il prima possibile in condizioni appunto di vantaggio.
      Se un soldato "speciale" venisse alle mani con un Tyson il suo primo pensiero presumo sarebbe "Ho sbagliato qualcosa".

      ATLETA: L'atleta è uno sportivo che vuole "primeggiare" nel proprio campo di applicazione, ed è questa la parola chiave. La grande differenza tra un soldato ed un atleta è che il primo ha lo scopo di sottomettere il secondo vuole primeggiare e chi vuole primeggiare e ci riesce, sarà sempre migliore degli altri, ovviamente NEL SUO CONTESTO, perché il campo sportivo stabilisce dei contesti specifici proprio per garantire pari opportunità altrimenti non sarebbe sport e nel suo contesto l'atleta si trova troppo a suo agio rispetto a qualsivoglia altra persona, ha ripetuto quegli schemi motori all'infinito, proprio allo scopo di ESSERE IL MIGLIORE, non per altro.

      Questi sono i miei due cent, ma sono curioso di sentire altre opinioni, magari di persone del campo. Anche la tua Arte, cosa ne pensi?

      Un saluto

      Elimina
    5. Io non sono nel campo, o meglio pratico, solo come allenamento, BJJ ed mma, ma penso che la tua visione delle cose sia corretta.
      Unica cosa che preciso, anche se sono convinto che tu la abbia chiara, è che il suddetto soldato dei corpi speciali, anche se sicuramente è molto allenato nel corpo a corpo e ha certamente un'ottima padronanza delle varie tecniche di lotta a mani nude, molto difficilmente nella sua vita ha affrontato qualcuno fisicamente, molto probabilmente non gli ha mai nemmeno sparato.
      E' un luogo comune che un soldato, anche uno dei corpi speciali, abbia per forza ucciso qualcuno; ma, anche se fosse, i nostri ragazzi nella prima guerra mondiale venivano mandati all'assalto delle truppe nemiche alla baionetta, questo senza un addestramento particolare, e non per questo erano persone che avresti temuto particolamente.Tutto questo per dire che, nella giusta situazione, penso che chiunque possa arrivare ad uccidere qualcuno, ma non credo esista un addestramento che realmente ti prepari a togliere una vita.
      Piantare un coltello in un manichino, o sparargli, non ha nulla a che vedere con il farlo davvero.

      Elimina
    6. @Anonimo 17/2/20 15:59: Beh, è bene ricordare che l' allenamento per competere in uno SdC sia specialistico, un presunto militare per il corpo a corpo studia altre cose con altri obiettivi.
      Spesso il malinteso (e caposaldo dei sostenitori) deriva dall' assunto che un militare "da corpo speciale" si addestri ad ammazzare a mani nude la gente, DI CONSEGUENZA sia più micidiale di un Buakaw qualsiasi: e così torniamo a bomba sui colpi sporchi e invalidanti, tattiche "non-sportive" e compagnia cantante, tutte cose sulle quali IO NON NUTRO DUBBI RIGUARDO LA LORO EFFICACIA... se non fosse che tu civile da palestra non possa illuderti sul serio di spezzare le dita, cacciare le dita negli occhi, colpire alla gola un delinquente fino ad ammazzarlo e poi passarla liscia... se ti va bene ti becchi anni di galera, se ti va male tornano in 20 a separarti le chiappe per farci passare la linea ad alta velocità.

      Il paragone tra Rambo e Tong Po ha ragione di esistere solo nella mente di un tredicenne brufoloso, nel mondo reale un militare può ANCHE essere appassionato/avere trascorsi negli SdC, ma nel momento in cui sale su di un ring non si metterà mica a fare Krav Maga... Alla stessa maniera non è che per strada una gomitata "illegale" di un Nak Muay non possa mandarti al creatore, e mica tutti i militari sono automaticamente degli assassini come nei film americani.
      Eh già, troppa gente ha troppi film americani in testa.
      Alla fine quello che fa veramente paura e che in un certo senso autorizza a pensare che un militare sia teoricamente più pericoloso FUORI DAL RING, è il fatto che l' automatismo per cui si è preparato sia più improntato all' uso dei "colpi sporchi" per averla vinta rispetto ad un atleta professionista; Ma poi torniamo al punto di partenza: perché pensi che il destro di un pugile professionista rallenti o sia meno potente in quanto fuori dal ring? Quanta gente è morta ammazzata per UN SOLO PUGNO (sbattendo la testa in conseguenza al KO, sia chiaro) rispetto a quella morta in seguito a presunte tecniche mortali di Krav Maga/Chan Cagà/Wuhan Coron Vira?
      Ragazzi, è inutile immaginare cosa possa fare questo o quello in base alle personali fantasie, l' unico punto fermo è che chi abbia esperienza reale COSTANTE sa di cosa parli, gli altri fanno supposizioni.

      Elimina
    7. E aggiungo una cosa per la millesima volta, dato che sembra che la gente non riesca a capirla.
      Un soldato i suddetti colpi sporchi mica li porta davvero quando si allena in palestra, fa solo il gesto di darli o, nella migliore delle ipotesi, se li porta lo fa su persone che indossano quelle famose gears protettive.
      Tutto questo per dire che, ammesso e non concesso che sparare un calcio nelle palle a qualcuno in allenamento ti predisponga psicologicamente a portarlo in una rissa da strada più di quanto potrebbe farlo un praticante di SDC, che quelle tecniche non le prova nemmeno (e non lo credo),
      i suddetti soldati quelle tecniche non le provano nemmeno loro.

      Elimina
    8. @Matte

      visto che ci hai parlato, in cosa consiste questo allenamento nella legione straniera ?
      Perché a me, da paperino, risulta difficile credere ad un allenamento fisico più duro di quello di un professionista (o anche dilettante) che fa combattimenti reali di mma o muay thai...

      Elimina
    9. @Matte:
      Senza nulla togliere alle tue osservazioni, vorrei però far presente che io oggi fatico molto ad essere impressionato, soprattutto dai racconti di presunti "super uomini" in grado di sopportare prove impossibili o combattere contro i rinoceronti a mani nude.
      Soprattutto quando si parla di militari.
      E lo dico perché molto probabilmente il punto non è che questi siano così fenomeni, piuttosto è che la popolazione media (di cui anche io faccio parte, ben intesi) si è rincoglionita ed infrocita ad un livello tale da considerare incredibili cose che un tempo erano non dico normali ma quasi.
      Una persona sufficientemente in forma e MOTIVATA è in grado di fare cose incredibili rispetto alla media, figuriamoci se la media è fatta da pancioni metrosessuali.
      Nella storia ci sono state migliaia di situazioni in cui gente MOLTO più povera, affamata, ignorante, etc. abbia compiuto imprese aldilà del credibile, a volte basta sentire le storie dei nonni.
      Figuriamoci che prove fisiche possa affrontare un umano ben nutrito e motivato.
      Detto questo, ho fatto una brevissima e forse inattendibile ricerca sulla Legione Straniera, ho trovato il racconto di un italiano che ha provato ad arruolarsi, non ha parlato di chissà che prove fisiche mitologiche senza contare QUATTRO pull-ups di test al cancello e tanto tempo libero.
      Francamente mi sento di dubitare che un legionario passi poi tutto il resto della sua ferma ad allenarsi ogni giorno nel corpo a corpo, per assurdo credo che siano più i fanatici CIVILI a fare di meglio...

      Elimina
    10. @Arte Mortale: Sarebbe interessante, anche a livello storico (faresti un grande servizio al pubblico visto che la gente non studia) se facessi uno speciale su come si addestravano gli arditi della prima guerra mondiale.
      Erano sì contadini di 16 anni ma erano contadini che venivano mandati nelle peggiori situazioni e mi sembra che alcuni se uscissero vivi.
      Addirittura - e queste sono testimonianze dirette e storiche - sembra che questi fossero talmente esperti del corpo a corpo che alcuni di loro si difendevano a mani nude negli anni del dopoguerra contro le aggressioni fasciste.
      Più che ascoltare storie di chissà chi, perché non guardare la realtà che spesso dimentichiamo e che magari non sapevamo fosse mai esistita?

      Elimina
    11. @Anonimo 18-2-2020 17:09: ciao, io non sono uno storico e di norma non voglio raccontare cose di cui non sappia abbastanza; Sì potrei fare una ricerca ma la cosa occuperebbe troppo tempo, perché una ricerca seria non si fa su Wikipedia o pescando siti nel web, visto che ognuno tira acqua al proprio mulino.

      A dirla tutta la mia opinione (e sottolineo che sia un' opinione) è che i soldati ne sapessero poco più che zero riguardo al corpo a corpo, in media.
      Spesso ci si dimentica di quanto diversa fosse la gente senza tutta l' informazione, contesto sociale, sottocultura, etc. attuali.
      Senza andare così lontano nel tempo basta immaginare un paesino sperduto tra i campi di 50 anni fa e la tipologia di gente che lo abitava: vagli a spiegare il Krav Maga a loro...
      Oggi molti credono che i soldati siano tutti come i Navy Seals nei film (DEI FILM), invece erano "ragazzetti" ignoranti mandati al macello; Noi a 18 anni siamo in depressione "per il disagio sociale" e ci facciamo le seghe sulle donnine manga con la faccia storta, loro a 18 anni erano di base ignorantotti con una baionetta mandati ad ammazzare altri 18enni...
      Dubito seriamente che fossero preparati in alcunchè, figuriamoci nel combattimento, di certo non quanto lo siano i fanatici guerrafondai odierni.

      Ovviamente la differenza è che quelli la gente la dovevano ammazzare davvero, in qualsiasi modo, mentre i "guerrieri" di oggi se la raccontano addosso e al massimo ammazzano... il tempo.

      Elimina
    12. Mi vengono in mente i racconti proprio della prima guerra mondiale, una delle ultime dove si andava all'attacco in corpo a corpo.
      I soldati venivano mandati all'attacco, dietro di loro i carabinieri, che sparavano loro nella schiena se, presi dal panico, tornavano sui loro passi.
      Nessuno di questi aveva un vero addestramento, pochi di questi, molto probabilmente, avevano vissuto chissà quale situazione di pericolo e, quasi certamente, nessuno di loro aveva ucciso.
      Per conto mio non esiste nessun addestramento che prepari ad uccidere, pianta una baionetta in un manichino o sparargli in fronte non ha nulla a che vedere con piantare la suddetta baionetta in una persona vivente o spararle in fronte.
      I nostri che andavano alla baionetta contro il nemico in alcuni casi tornavano indietro (e venivano abbattuti dai carabinieri), in altri si raggomitolavano a terra terrorizzati, in altro andavano avanti e venivano abbattuti e in altro ancora andavano avanti e abbattevano il nemico.
      Ma niente di ciò che avevano fatto in addestramento li ha preparati a ciò che hanno visto una volta al fronte.
      Chi parla di situazioni reali, riempiendosi la bocca con parole tipo "la strada è un'altra cosa" dovrebbe in primis spiegare che addestramento ha fatto nella vita di tale da pensare di essere pronto ad ammazzare qualcuno, o ad insegnare a farlo, e ricordarsi che i nostri connazionali, che quell'addestramento - che non esiste - non lo avevano, in guerra ci sono andati e hanno fatto quello che potevano.

      Elimina
  4. penso che questi discorsi che si fa è pura accademia pero mi sorge un dubbio.............il soldato israeliano che padroneggia il kravatta magra come va fatto,alla fine contro chi lo usa? contro un palestinese denutrito che combatte con una fionda stile davide e golia? lui super armato è davvero è il custode della suprema tecnica che usa contro gente oppressa e svantaggiata? (è solo un dubbio cito) io essendo di firenze conosco moltissimi giocatori del calcio storico fiorentino, molti fanno i buttafuori è gente fortissima ma alla fine nelle situazioni che ho sempre visto quando ce il fenomeno di turno questo alla fine viene placcato da 3 4 buttafuori non ce mai stato uno scontro della serie ci vediamo fuori e il buttafuori sfodera chissa quale tecnica.alla fine è gente forte e determinata tutto qui, e alcuni non sono per forza 2 metri.
    anche molte guardie del corpo i piu judoka greco romanisti in breve maestri di arti lottatorie (senza togliere nulla a i pugilatori)anche loro alla fine placcano bloccano con la lora stazza/forza/tecnica lo scassapalle di turno non mi risulta di uno della security che si allontana dal suo protetto per iniziare uno scontro/duello dove sara necessario sfoderare la sua tecnica segreta che solo lui padroneggia perche è andato oltre per vita o per condotta oltre alla formula 2 volte a settimana lunedi e venerdi......io penso che queste arti servono solo a temprare a trasformare in acciaio lo spirito di questi soldati nulla piu. e non per fornigli un qualcosa che gli serva per fargli salavare la pelle. ma chi è che oggi uccide a mani nude?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A detta di tali convintoni fanatici, loro ammazzerebbero chiunque per difendersi, strapperebbero gli occhi, spezzerebbero gli arti, metterebbero le dita nel culo, salterebbero sulle palle...
      Per quanto ci si rida sopra la questione non è così stupida: a parte l' esserne capaci (che è tutto da dimostrare, soprattutto se sei l' utente medio di questi corsi) è anche questione di stabilire il limite tra difesa e aggressione.

      Elimina
  5. A me continua a far sorridere la convinzione di molta gente secondo la quale i soldati, anche quelli operativi tipo esercito israeliano, non facciano altro che combattere, in particolar modo a mani nude.
    Non funziona così, è rarissimo che un soldato ingaggi uno scontro con qualcuno che vede, e, se per caso questo accade, gli spara, certo non lo affronta a botte.
    Detto questo, se si guardano gli allenamenti dei soldati americani, so nota subito che, in sostanza, si allenino in discipline funzionali come grappling, pugilato ed mma.
    Se tu hai davanti a te un tavolo, puoi anche decidere di chiamarlo Franco, ma un tavolo resta.
    Se tu decidi di creare uno stile e chiamarlo "hand to hand combat", ma poi vedi che chi si allena in esso, a conti fatti, pratica mma/grappling, e vedi anche che chi lo insegna è un terzo dan di BJJ, allora capisci che ad una cosa puoi dare tutti i nomi che vuoi ma sempre quella cosa rimane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante. Vaglielo a spiegare... :(

      Elimina
    2. Il termine "Hand to hand combat" non l'ho usato a caso.
      E' uno dei sistemi usati dai soldati americani, pensa che uno degli insegnanti di questa disciplina è un certo Tim Kennedy, ex UFC fighter, ex contendente alla cintura dei pesi medi, uno dei pochi ad essere stato nell'esercito per tutta la durata della carriera agonistica.
      Solo che in pratica ciò che insegna ai soldati sono tecniche per impedire agli avversari, ad esempio, di raggiungere la pistola, situazione che non si verifica quasi mai, dato che se uno ha una pistola a quel punto la ha già usata.
      Tolto questo gli ho visto insegnare le stesse identiche cose che venivano insegnate a lui quando combatteva a livello professionale, ovvero pugilato, lotta libera e BJJ.
      Si tratta solo di chiamare le cose con il loro nome.

      Elimina

I commenti sono moderati, vengono pubblicati se non sono palesemente stupidi, offensivi o parlino di quanto Bruce Lee fosse figo.